giovedì 2 agosto 2012

NUOVA RUBRICA "I VALORI"


di Luca Grisolia
Sono ormai diversi mesi che abbiamo avuto il piacere di conoscere Antonio Cotrone. E’ una persona speciale. Per la sua dedizione e l’ amore per questo suo paese natale, viene definito “memoria storica di Scalea”; una definizione che lui ritiene eccessiva e che considera solo nella forma più modesta.


E’ uno scaleoto DOC , pensionato e libero pensatore. Ha vari interessi che spaziano dalla musica alla pittura, dal modellismo alla poesia, passando per le telecomunicazioni e l’amore per il mare. Totonno, (diminutivo per gli amici), è stato radiotelegrafista nella Marina Militare per circa trent'anni coprendo anche particolari delicati incarichi nel servizio informazioni.Con lui ci divertiamo a spaziare in vari campi di quel sapere, frutto delle esperienze di vita, nella forma più semplice e accessibile. Quando possibile, nei suoi interventi, è frequente l’uso delle espressioni dialettali che,come lui dice, danno al discorso un assieme di colori più vivace ed una gradevole particolare musicalità. Totonno è un anziano autodidatta ed ha sempre tanta volontà di conoscenza e apprendimento; per questo partecipa con piacere alle discussioni più varie, sempre nella forma più semplice e modesta possibile.
Durante i nostri frequenti incontri e le nostre chiacchierate abbiamo scoperto che attualmente sta lavorando su alcuni progetti editoriali. La sua storia è una sorta di diario personale che utilizza, non tanto per evidenziarlo, quanto come mezzo per addentrarsi nei valori universali della famiglia. Gli antichi modi di dire ‘I dittatə ‘antichə” sono una raccolta di circa 250 detti con i relativi commenti che testimoniano la passione per la sua “lingua madre” e che spera di poterli presto pubblicare.
Infine, quella che io definisco una disquisizione filosofica con il proprio io pensante, cioè la propria coscienza con la quale ognuno di noi ha a che fare, almeno una volta al giorno, in modo propizio la sera, prima di prendere sonno, immergendosi in quelle riflessioni che servono a consolidare il nostro personale pensiero su argomenti così importanti ; quei valori con la “V” maiuscola che noi di W Scalea desideriamo trattare insieme a voi lettori.Per questi motivi abbiamo deciso di iniziare la pubblicazione dei singoli argomenti e riflettere sui suoi significati, nella speranza che essi possano aiutarci ad acquisire ciò che ci predispone ad essere sempre più buoni e umanamente più civili coi nostri simili.

DI SEGUITO TUTTI I PEZZI PUBBLICATI IN QUESTA RUBRICA

2 commenti:

  1. Parole sante di un uomo giusto e onesto, Scalea ne ha bisogno, grazie di cuore

    RispondiElimina
  2. M’intriga molto la proposta, lanciata da Luca Grisolia, di discutere su questo blog anche di argomenti meno legati alla cronaca, cittadina e non.
    Felice la scelta di affidare l’argomento alla penna di “Totonno” Cotrone, esimio cittadino scaleoto per onestà ed onorabilità.
    La poca frequentazione che ho del sig. Cotrone, a causa della differenza di “genere”, che tuttora determina la separazione tra i sessi, nelle modalità delle relazioni sociali, mi fa parlare di lui per sentito dire.
    Quello che ha scritto riguardo ad “ONOSTA’ & ONORE” è, a mio avviso, ben argomentato, veritiero, autentico, oggettivo:
    si tratta di VALORI certamente e fortemente condivisi, universalmente riconosciuti nelle disquisizioni etico/morali nonché religiose.
    Ma … la maggior parte delle volte, durante il corso della nostra vita, ci succede di constatare che non sono le nostre capacità,
    le idee, le convinzioni, … che dicono chi siamo noi,
    SONO LE NOSTRE SCELTE CHE CI QUALIFICANO E FANNO DI NOI PERSONE ONESTE e degne di ONORE!
    Giulietta Conforti

    RispondiElimina