lunedì 11 febbraio 2013

W SCALEA -UN SUCCESSO ANNUNCIATO

Sabato 9 febbraio si è tenuta l'attesa presentazione del libro "W Scalea eroi santi e navigatori". la Sala congressi dell'Hotel Village Club Santa Caterina era gremita. Al tavolo della presentazione il direttivo dell'assocuazione: Vincenzo Pugliese, Luca Grisolia, Monica De Carlo l'editore Osvaldo Cardillo e l'architetto Sergio Cotrone. Ospite d'onore il Giudice Romano De Grazia. Ha presentato la serata il preside Franco Giorgio.
La presentazione si è aperta con l'intervento di Osvaldo Cardillo che, immediatamente, ha saputo riscaldare l'uditorium. Col suo fare schietto e senza peli sulla lingua Cardillo ha illustrato gli aspetti peculiari del lavoro svolto e non è mancata una bella sferzata alla politica e ai cittadini che, come gli struzzi, nascondono la testa sotto la sabbia mentre in superficie l'Ospedale di Praia e il Tribunale di Scalea chiudono.
Monica De Carlo è poi passata a illustrare pregi e difetti di questa associazione culturale assolutamente fuori dagli schemi e particolarmente volta al risveglio delle coscienze e della cittadinanza. Partecipazione e vigilanza nella gestione della cosa pubblica per riappropriarsi del proprio futuro. A seguire Luca Grisolia ha evidenziato i meccanismi sociologici di cui si avvale l'associazione e di quanto sia importante rompere gli schemi e abbandonare una mentalità rassegnata.
L'architetto Sergio Cotrone ha provveduto ad effettuare una breve e cristallina sintesi della vicenda del porto di Marina di Talao utilizzando dati precisi e e oggettivi riuscendo a gettare luce su questa vicenda troppe volte oscurata da notizie confuse  e infondate. Particolarmente apprezzato inoltre l'inciso conclusivo dello stesso architetto circa l'incapacità di molte istituzioni di adottare un comportamento democratico nei confronti di cittadinii che altro non fanno che esercitare il proprio sacrosanto diritto di parola.
La serata ha trovato il suo culmine con l'intervento del Giudice Romano De Grazia, Presidente onorario della Suprema Corte di Cassazione il quale ha affrontato la questione della legalità con riferimento al terribile problema dei legami fra criminali e politici.
A questo punto il Presidente di W Scalea, Vincenzo Pugliese ha organizzato e gestito gli interventi del pubblico  e contemporaneamente si è proceduto alla distribuzione gratuita del libro edito da Salviati.
Il passo appena compiuto è molto significativo per W Scalea. Un abbraccio e un ringraziamento di cuore non può non andare a Osvaldo Cardillo, un uomo colto, brillante e disponibile fortemente legato al suo paese e che, nonostante il destino gli abbia riservato grandi successi altrove, non esita mai ad investire energie e a mettere a disposizione di Scalea la sua esperienza . Parimenti grazie al preside Franco Giorgio mattatore esperto che ha saputo tenere sempre sveglia e attenta la platea. Grazie all'architetto Sergio Cotrone e al Comitato Scalea 2020 che sono la dimostrazione pratica di come debba essere e comportarsi il cittadino attivo. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e comunichiamo che il libro è a disposizione gratuitamente per chiunque ne voglia una copia.
Scrivete a info@wscalea.it oppure chiamate Luca Grisolia al cell. 3333290309, oppure passate alla Svam. com. (centro telefonia 3 e wind) di Vincenzo Pugliese in via Lauro.

Nessun commento:

Posta un commento